martedì 10 marzo 2009

Progetto Giovani 2009: Premio Brandt (scad. 18 maggio 2009)


“PROGETTO GIOVANI 2009”
intitolato a WILLY BRANDT

RIVOLTO AD AUTORI, REGISTI E GRUPPI DI TEATRO UNDER 35
direzione artistica: Francesco Polizzi

PRIMA EDIZIONE

Cassiopea teatro-sperimentazione invita a presentare progetti di spettacolo teatrale.
L’Associazione Culturale Cassiopea, in collaborazione con l'ass. MANITESE, promuove, a sostegno dello sviluppo dei diritti umani, della cultura, della produzione teatrale e con lo scopo di individuare giovani talenti, italiani e non, la prima edizione del concorso “Progetto giovani 2009”, rivolto ad autori, registi e Compagnie che dirigano il loro impegno al Teatro.

Il Concorso, nella prima edizione del 2009, si baserà sulla valutazione di progetti riguardanti il tema Cose di questo mondo - A vent'anni dal Muro.

Sono ammessi progetti di autori italiani e stranieri, che nascano o che traggano ispirazione dalla consultazione di testi, di opere e di accadimenti rilevanti e degni di sottolineatura, occorsi e sviluppati attorno alla storia del Muro di Berlino.

Il riferimento al Muro di Berlino potrà essere affrontato direttamente, o usato come sfondo socio-politico, o sublimato e simbolizzato in altro contesto, privilegiando uno o più dei seguenti aspetti :

• Il crollo del Muro: il sogno di riunificazione.

• Il rimando all’attuale situazione sociale e politica dell’Europa e del mondo partendo dalla diversificazione storico-politica tra ciò che è definito Destra e Sinistra.

• La narrazione a più strati di avvenimenti spettacolari, di lotta, di vita o di Grande Storia che si sono susseguiti in maniera reale, romanzata o fantastica attorno alla vicenda, partendo da riferimenti bibliografici reali, ma sconfinando nel mockumentary teatrale.

• Il riferimento ad opere di matrice letteraria, di pittura, di scultura o di musei che raccontino del Muro.

• Storie di uomini e donne e bambini che si sono distinti in una particolare occasione relativa al muro di Berlino, o che ne abbiano studiato e trascritto nozioni o che semplicemente si siano dimostrati protagonisti del criticabile negativo e positivo della storica vicenda.

Deadline 18 maggio 2009

Info e regolamento qui


Nessun commento: