venerdì 23 novembre 2007

Premio ARTINGENUA 2008 (scad.18 gennaio 2008)

ARTEINGENUA S.p.a è un nuovo contenitore d’arte, un nuovo modo di mecenatismo, che interpreta la necessità moderna di guardare all’arte contemporanea puntando su giovani artisti e su nuovi linguaggi artistici.
Come dice il Presidente Ferdinando Magnino: “L’arte nasce proprio nei luoghi meno dominati, meno riconosciuti, e per questo ARTEINGENUA attarverso nuove strade e nuove modalità operative cerca proprio dove nasce il moto d’arte, lontano dalle logiche e dalle influenze del sistema”.
All’interno del quadro delle iniziative perseguite da ARTEINGENUA si inserisce il Premio ARTEINGENUA 2008, primo concorso internazionale di pittura, scultura e fotografia per giovani artisti contemporanei ed emergenti, vera e propria opportunità per coloro che credono ancora nella purezza e nell’ingenuità dell’arte.
Il tema del concorso si sviluppa intorno al concetto di IMPATTO, inteso come punto di incontro fra il proiettile, l’opera d’arte, e il bersaglio, l’uomo. Impatto è anche influsso, influenza, complesso di trasformazioni indotte da un intervento esterno. Possiamo riassumere il tema chiedendoci se l’arte può essere ancora d’impatto oppure no. Il concorso, per primo, vuol essere impatto con i nuovi linguaggi espressivi e con le forme artistiche ancora nascoste.
Le tre tematiche principali sono impatto, luogo e relazioni.
Per ognuna di queste ARTEINGENUA propone 20 concetti, da cui potranno liberamente ispirarsi gli artisti rifacendosi ad alcune relazioni suggerite.
I premi sono: per il primo premio 30.000,00 euro, secondo premio 7.000,00 euro e terzo premio 3.000,00 euro, per un montepremi totale di 40.000,00 euro. Il concorso, inoltre, prevede la realizzazione di un evento espositivo e di un ampio catalogo dove saranno pubblicate tutte le opere ammesse al concorso stesso corredate di testi critici.
Potranno concorrere gli artisti, singolarmente o in forma associata, di qualunque nazionalità e di età compresa tra i 20 e i 40 anni, che abbiano partecipato almeno ad una mostra d’arte personale e/o collettiva.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Ogni artista potrà presentare una o due opere a sua discrezione inedite o realizzate entro i dodici mesi precedenti solo se mai esposte precedentemente, appartenenti ai linguaggi della pittura, scultura e fotografia.
Tutte le opere verranno giudicate da una giuria composta da personalità di spicco scelte fra critici d’arte, giornalisti, collezionisti, impresari, architetti, designer, letterati e esperti di musica, moda, teatro e new-media.
Il termine per la presentazione della documentazione è venerdì 18 gennaio 2008.
Ufficio Stampa
CM COMUNICAZIONE
Per ulteriori informazioni
Premio Arteingenua 2008
ARTEINGENUA S.p.a.
Via Corfù, 10625124 Brescia
Anna.leopaldo@arteingenua.it 030/2422111
(fonte:linkarte.it)

Nessun commento: